CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

PROGETTO CONTINUITA' (SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA)

SCUOLA DELL'NFANZIA SANT'AGAPITO E LONGANO- SCUOLA PRIMARIASANT'AGAPITO

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA PLESSO DI MONTAQUILA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Si ricorda che gli alunni frequentanti la terza classe della Scuola Secondaria di I grado, per l’adempimento dell’obbligo di istruzione (Legge n. 296/2006 - Decreto Ministeriale n. 139/2007), sono chiamati a proseguire il proprio percorso di studi nel sistema dell’istruzione o in quello dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Si ricorda, infatti, che il nuovo assetto ordinamentale della scuola italiana è articolato su due percorsi, quello dell’istruzione e quello dell’istruzione e formazione professionale. Gli studenti che conseguono il diploma conclusivo del primo ciclo di studi (superamento dell’esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di I grado) sono tenuti a proseguire il proprio percorso formativo (Legge n. 53/2003 Diritto – dovere all’istruzione e alla formazione) fino al 18° anno di età o fino al conseguimento di una qualifica professionale (Decreto Legislativo n.76/2005). A tale scopo dovranno presentare apposite domande di iscrizione alla prima classe di un Istituto Secondario di II grado o iscriversi ai percorsi triennali, per il conseguimento di qualifiche professionali. Le domande dovranno essere indirizzate esclusivamente al Dirigente Scolastico dell’Istituto Secondario di II grado prescelto e saranno possibili solo ed esclusivamente on-line.

Link al “Portale dell’orientamento al Secondo grado e al post-diploma” del Ministero dell’Istruzione, dove è possibile trovare ogni informazione riguardo i profili e i quadri orari della nuova Scuola Secondaria Superiore e il sistema IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

sito orientamento

Non sono presenti allegati in questa pagina