FAI Giornate di Primavera

L’Istituto Comprensivo di Montaquila, nel quadro dell’ampliamento dell’offerta formativa e con l’intento di promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la conservazione del patrimonio artistico e ambientale presente nel nostro territorio, collaborerà con il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, per promuovere l’iniziativa che coinvolgerà gli alunni della Scuola Secondaria di Monteroduni in occasione delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, tradizionale appuntamento in cui in tutta Italia si aprono centinaia di monumenti normalmente chiusi al pubblico.

Il FAI propone agli studenti di formarsi e di diventare per un giorno Apprendisti Ciceroni, per guidare il pubblico nella visita dei più bei siti e monumenti del nostro Paese.

Gli alunni del plesso della scuola secondaria di I grado di Monteroduni saranno le “guide per un giorno”, DOMENICA 26 MARZO 2017 (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00), per illustrare ai visitatori la storia e le bellezze artistiche del CASTELLO PIGNATELLI di MONTERODUNI (IS), complesso medievale distrutto varie volte, ricostruito nel corso dei primi secoli dell'anno mille (diverse fonti storiche ne accertano la distruzione nei primi anni del 1200 e nel 1223) e passato, nel 1668, ai Pignatelli, che lo trasformarono in vera e propria residenza signorile e ne sono rimasti proprietari fino al 1990.

Per ragioni organizzative si consiglia di prenotare al più presto la visita, contattando la prof.ssa Renzi Maria Domenica: 338 1510164.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2017

CASTELLO PIGNATELLI